Sport tech

Viene definito sport tech il connubio tra tecnologia e sport, ovvero la ricerca di soluzioni innovative per lo sport.
Si tratta di un settore che va dall’innovazione nel campo delle performance degli atleti alle nuove modalità di fan engagement, dalla realtà virtuale e sensoriale, passando per il fitness, l’ambiente, la medicina, l’economia e la psicologia.

Lo sport tech ha avuto grande sviluppo negli ultimi anni a livello globale con l’intento di identificare la prossima generazione di tecnologie che trasformeranno il modo in cui le squadre, le federazioni, gli atleti, le emittenti televisive e i tifosi consumeranno lo sport.

Numerose le iniziative che vedono coinvolto il Trentino e l’Università di Trento in reti globali tra cui il primo acceleratore sportivo internazionale e interdisciplinare focalizzato specificamente sullo sport Spin Accelerator Italy, lanciato a Barcellona nel 2018 con la Fondazione Hype (Israele) e con altri 5 centri regionali.

L' Università di Trento è oggi lead partner di Global Virtual Accelerator Winter Sports, il nuovo progetto di acceleratori virtuali della Fondazione Hype con focus sugli sport invernali e con il grande obiettivo delle Olimpiadi del 2026 che saranno ospitate in Trentino.

Contatti