Sport tech

Viene definito sport tech il connubio tra tecnologia e sport, ovvero la ricerca di soluzioni innovative per lo sport.

Si tratta di un settore che spazia tra l’innovazione nel campo delle performance degli atleti e le nuove modalità di fan engagement, tra la realtà virtuale e sensoriale, passando per il fitness, l’ambiente, la medicina, l’economia e la psicologia.

Lo sport tech ha avuto grande sviluppo negli ultimi anni a livello globale con l’intento di identificare la prossima generazione di tecnologie che trasformeranno il modo in cui le squadre, le federazioni, gli atleti, le emittenti televisive e i tifosi consumeranno lo sport.

Numerose le iniziative che coinvolgono il Trentino e l’Università di Trento in reti globali. Di grande importanza, è necessario segnalare il primo acceleratore sportivo internazionale e interdisciplinare focalizzato specificamente sullo sport, lo Spin Accelerator Italy, lanciato a Barcellona nel 2018 con la Fondazione Hype (Israele) e con altri cinque centri regionali.

L' Università di Trento è oggi lead partner di Global Virtual Accelerator Winter Sports, il nuovo progetto di acceleratori virtuali della Fondazione Hype con focus sugli sport invernali e con il grande obiettivo delle Olimpiadi del 2026 che saranno anche ospitate in Trentino.

Contatti