Facoltiadi

Competere, divertirsi e stare insieme: questo è lo spirito che anima le Facoltiadi, un grande evento ludico-sportivo, organizzato ogni anno dal CUS Trento in estate e in inverno, che coinvolge centinaia di persone.

 

Partecipanti

Alle Facoltiadi partecipano e si sfidano in diverse discipline tutta le comunità dell’Università di Trento, quindi studenti, alumni, dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo.

I partecipanti rappresentano e vestono i colori dei rispettivi dipartimenti e centri dell’Ateneo. Sono suddivisi in squadre, formate anche raggruppando dipartimenti e centri diversi, ma sempre appartenenti alla stessa area scientifica.

I gruppi si dividono in Economia e Management, Fisica, Matematica, CIBIO, Giurisprudenza, Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Ingegneria Industriale, C3A (Viticoltura ed Enologia), Lettere e Filosofia, Psicologia e Scienze Cognitive, CIMeC, Scuola di Studi Internazionali, Sociologia e Ricerca Sociale.

Regolamento

Il regolamento prevede che tutte le squadre abbiano un capitano e siano formate da maschi e femmine (almeno il 30% deve essere di sesso opposto alla maggioranza dei componenti), con massimo tre alumni per squadra e almeno un docente.
 
Per iscriversi all’evento, inoltre, è necessario aver effettuato il tesseramento per l’anno accademico in corso.

 

Facoltiadi estive

Le Facoltiadi estive sono nate nel 1995 e si svolgono nel mese di giugno - generalmente venerdì e sabato - presso il lago delle Piazze a Baselga di Piné. 

Nel corso dell’evento i partecipanti si sfidano nelle seguenti gare: calcio saponato, 
green volley, dragonboat - una canoa a 20 posti con una caratteristica testa di drago posta sulla punta dell'imbarcazione.
 
Per il conteggio dei punti del torneo, sono validi anche i risultati del torneo di beach tennis che si disputa nel mese di maggio presso il Centro Sportivo Universitario di Mattarello.

 

Facoltiadi invernali

Le Facoltiadi invernali sono nate nel 2015 e si svolgono in una giornata del mese di marzo presso il centro sportivo delle Viote sul Monte Bondone.
 
Nel corso dell’evento i partecipanti si sfidano nelle seguenti gare: slalom con bob, calcio balilla umano, staffetta fatbike - una bici con gomme oversize per la neve.
 

Contatti