Le Facoltiadi estive sono nate nel 1995 e si svolgono nel mese di giugno - generalmente venerdì e sabato - presso il lago delle Piazze a Baselga di Piné.
Facoltiadi estive 2025
L'edizione 2025 delle Facoltiadi estive è in programma il 6 e il 7 giugno 2025.
Le gare si svolgono nella cornice del Lago delle Piazze a Baselga di Piné.
Attività
Sono previste le seguenti gare:
- Palio di Dragon Boat (7 giugno)
- Torneo di Beach tennis (30-31 maggio)
- Torneo di Calcio Saponato (fase eliminatoria: 6 giugno; finale: 7 giugno)
- Torneo di Green Volley (fase eliminatoria: 6 giugno; finale: 7 giugno)
Composizione delle squadre e regolamento
Le squadre vestono i colori dei Dipartimenti. Potranno essere formate squadre raggruppate per corsi di laurea appartenenti allo stesso Dipartimento:
- Economia e Management;
- Fisica, Matematica;
- CIBIO - Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata;
- Giurisprudenza;
- Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e scienza dell’Informazione; Ingegneria industriale;
- Viticoltura Enologia – C3A - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente;
- Lettere e filosofia;
- Psicologia e Scienze cognitive;
- CIMEC- Centro Interdipartimentale Mente/Cervello;
- Scuola di Studi Internazionali;
- Sociologia e Ricerca sociale;
- CISMed- Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche.
Le squadre devono essere composte da un minimo di 20 studenti/sse e dottorandi/e regolarmente iscritti/e al corrente anno accademico oppure laureati nell’anno solare in corso ed in possesso della tessera UniTrento Sport.
In ogni squadra almeno il 30% del numero totale degli atleti presenti in campo o sull'imbarcazione deve appartenere al genere meno rappresentato.
È gradita la presenza di un docente che potrà partecipare ai tornei nel ruolo da lui prescelto.
In casi eccezionali possono essere accettate anche squadre con un numero inferiore ai 20 partecipanti.
È ammessa l’iscrizione di massimo 5 Alumni laureati/e presso UniTrento nel Dipartimento della squadra di appartenenza ed in possesso della certificazione rilasciata da UniTrento Alumni.
È ammessa l’iscrizione di massimo 5 studenti/studentesse appartenenti ad altri dipartimenti in questo caso alla squadra saranno tolti 15 punti dal totale della classifica finale.
È ammessa l’iscrizione di massimo 5 studenti/studentesse appartenenti ad altri dipartimenti in questo caso alla squadra saranno tolti 15 punti dal totale della classifica finale. Le squadre composte da studenti/studentesse appartenenti allo stesso dipartimento riceveranno un bonus di 15 punti da aggiungere alla classifica finale.
Bonus nuove iscrizioni: le squadre che iscrivono almeno 5 matricole o studenti/studentesse che non hanno mai partecipato alle Facoltiadi riceveranno un “bonus aperitivo”. Fino a 4, i nuovi iscritti riceveranno uno sconto sulla quota di iscrizione.
Le giornate di svolgimento degli allenamenti di dragon boat verranno comunicate nel corso della riunione informativa con i responsabili delle squadre che si terrà dopo la chiusura delle iscrizioni.
Premi
Saranno premiate le prime 5 squadre classificate.
Verrà inoltre premiata la squadra con il travestimento più originale della manifestazione.
Iscrizioni
La quota di iscrizione è di €50.00 a persona, comprensiva di pasti (2 pranzi e 1 cena: pranzo del venerdì, cena del venerdì e pranzo di sabato), premi e gadget.
I moduli di iscrizione devono pervenire entro il 30 aprile 2025 presso gli uffici del CUS Trento, via Prati 10, oppure inviati a mezzo mail all’indirizzo custn@unitn.it.
L'iscrizione sarà confermata con una mail da parte dell’organizzazione, che comunicherà il nome e numero della squadra (es. ING 1-ECO 2).
Le iscrizioni devono essere perfezionate con il pagamento delle quote di iscrizione o presso gli uffici o con bonifico bancario intestato Centro Universitario Sportivo Trento IBAN IT58U0830401807000007376261 con causale “Iscrizione Facoltiadi nome squadra e numero di iscritti”, entro il 10 maggio 2025.
Per ulteriori informazioni in merito all'iscrizione, chiamare il CUS Trento (0461 281855) o inviare una email a custn@unitn.it.