Healthy lifestyle

Tre tavole rotonde rivolte alla comunità universitaria, ma non solo, con l’obiettivo di incentivare tutti noi ad adottare uno stile di vita sano agendo principalmente su tre dimensioni:

  1. Allenamento mentale: giovedì 11 marzo 2021, ore 21:00 - 22:30 (è disponibile la registrazione
  2. Attività fisica: mercoledì 24 marzo 2021, ore 21:00 - 22:30 (è disponibile la registrazione)
  3. Nutrizione: mercoledì 14 aprile 2021, ore 21:00 - 22:30

Chiuderemo con uno speciale show cooking dove impareremo a cucinare in modo salutare.

Tutti gli eventi si terranno su Zoom e per partecipare è necessaria l'iscrizione.

Il progetto Healthy lifestyle nasce durante l’emergenza Covid-19: la pandemia ha avuto ricadute negative sul benessere mentale e fisico, si hanno infatti meno opportunità per praticare attività motoria e meno motivazione. Tale periodo ci ha fatto riflettere sull’importanza della salute a tutto tondo. Tuttavia, ha portato anche dei vantaggi: si ha più tempo per se stessi da dedicare ad attività come cucinare i propri pasti. Questo è il momento adatto per fare una conversione a uno stile di vita più salutare.  

Dall’esigenza di ritrovare il proprio benessere è nata l’idea di fornire un supporto a tutta la comunità universitaria, ma non solo, diffondendo informazioni utili a tutti coloro che desiderano correggere o migliorare il proprio stile di vita. I temi trattati infatti non si limiteranno ai concetti fondamentali, ma ci saranno anche curiosità ed elementi di novità che renderanno il progetto interessante anche per i più virtuosi. 

Healthy lifestyle è stato progettato nell’ottica di rendere consapevole ognuno di noi che cambiare le proprie abitudini non è così difficile se si possiede la giusta motivazione, e si hanno a disposizione buoni esempi e semplici consigli da seguire.

Gli obiettivi principali del progetto sono incentivare la comunità universitaria a prendere decisioni salutari e adottare delle buone abitudini. Basandosi sulla spinta gentile, le alternative vengono presentate in modo da condizionare il comportamento in maniera prevedibile, ma senza imporre né vietare delle azioni. Il progetto cerca infatti di guidare verso scelte quotidiane appropriate che rendano, a lungo termine, le persone più sane e felici

 

Allenamento mentale

Il primo passo per cambiare le proprie abitudini è lavorare su se stessi.
Troppo spesso le persone si pongono buoni propositi, senza riuscire a portarli a termine.
Per questo è fondamentale stendere un piano d’azione: definire i propri obiettivi e pianificare le azioni da compiere per raggiungerli!

 

Attività fisica

L’attività fisica è di fondamentale importanza quando si vuole adottare uno stile di vita più sano. I suoi comprovati benefici sul corpo e sulla mente sono innumerevoli, sia a breve che a lungo termine.
La vita odierna spesso comporta lunghi periodi di sedentarietà, seduti davanti allo schermo o sui libri, e un notevole stress dettato da ritmi serrati.
L’attività motoria può giovare alla comunità universitaria in maniera significativa poiché essa aiuta a ridurre l’ansia e i sintomi depressivi, a favorire la concentrazione e l’apprendimento e a migliorare l’umore e l’autostima.
Fare attività fisica non è solamente fare sport, numerose sono le piccole azioni quotidiane che possono aiutare a combattere l’inattività: fare una passeggiata o un giro in bicicletta, portare a spasso il cane o svolgere le faccende di casa.

 

Nutrizione

La nutrizione è il terzo pilastro per condurre un corretto stile di vita: essa infatti influisce positivamente sia sul corpo che sulla mente.
Il progetto vuole offrire alcuni semplici consigli per mangiare in modo semplice e salutare
Inoltre, vuole favorire la riduzione dello spreco alimentare attraverso accorgimenti utili per un razionale acquisto di alimenti e la conservazione dei prodotti stessi.

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