Associazioni sportive studentesche

Le associazioni sportive studentesche sono finalizzate all’organizzazione e alla gestione di attività sportive e ludico-amatoriali per studentesse e studenti, dottorande e dottorandi dell’Università di Trento.

L'introduzione delle associazioni sportive rafforza le prospettive legate alla pratica sportiva non agonistica con un incremento del ventaglio delle offerte proposte alla comunità universitaria e permette di raggiungere un ulteriore obiettivo: fornire alla comunità studentesca campi di applicazione ed esercizio per lo sviluppo delle soft skills e la pratica del Volontariato sportivo.

Si può accreditare un'associazione compilando l'Apply "Associazioni Sportive Studentesche - Accreditamento".

L'accreditamento di un’associazione permette la possibilità di accedere ai benefici garantiti dall'Università di Trento e da Opera Universitaria, quali:
    • assegnazione di locali (previa disponibilità comunicata da Opera Universitaria);
    • contributo annuale di gestione;
    • contributo a supporto alle iniziative.

In allegato il Regolamento ed il Vademecum per costituire ed accreditare in Università un'associazione sportiva studentesca.

Come accedere ai benefici

Richieste di accreditamento

La richiesta di accreditamento deve essere presentata esclusivamente dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione direttamente online entro il 30 novembre di ogni anno.

La richiesta ha validità annuale e la mancata presentazione da parte di un'associazione già beneficiaria è intesa come rinuncia implicita.

 

Assegnazione locali

Opera Universitaria concede l'uso di alcuni locali all'interno delle proprie strutture alle associazioni accreditate. Gli spazi sono stabiliti e concessi in base alle disponibilità e talvolta condivisi. Due o più associazioni possono presentare domanda congiunta per l'assegnazione di un unico locale, che, se assegnato, sarà utilizzato in condivisione.

La richiesta di assegnazione locali deve essere presentata esclusivamente dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione direttamente online entro il 30 novembre di ogni anno, insieme alla domanda di accreditamento.

La richiesta ha validità annuale e la mancata presentazione da parte di un'associazione già beneficiaria è intesa come rinuncia implicita.

 

Richiesta contributo di gestione

La domanda di contributo annuale di gestione deve essere presentata ad Opera Universitaria dal Legale Rappresentante dell'associazione o da un suo delegato.

Il 30 novembre è il termine ultimo per la domanda di contributo relativa all'anno successivo (e.g. le richieste pervenute entro il 30 novembre 2022 copriranno i costi di gestione dell'anno solare 2023). Tale termine non viene applicato alle associazioni che presentano domanda per la prima volta.

La richiesta per il contributo di gestione annuale deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo predisposto da Opera Universitaria.

 

Richiesta di finanziamento delle iniziative

L'Università di Trento e Opera Universitaria finanziano le iniziative sportive non agonistiche proposte dalle associazioni accreditate dall'Ateneo da svolgersi nel corso dell'anno successivo.

La domanda per il finanziamento delle iniziative, da inviare a Opera Universitaria, deve essere presentata a firma del Legale Rappresentante dell'associazione o suo delegato due volte all'anno:

    • entro il 30 novembre dell’anno precedente per le iniziative da realizzare dal 1° gennaio al 30 aprile;
    • entro il 31 marzo dell’anno corrente per le iniziative da realizzare dal 1° maggio al 30 settembre;
    • entro il 31 agosto dell’anno corrente per le iniziative da realizzare dal 1° ottobre al 31 dicembre.

La richiesta per il finanziamento delle iniziative deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo predisposto da Opera Universitaria.

Contatti