Centro Nautico Universitario Augsburgerhof

Il Centro Nautico Universitario Augsburgerhof è gestito dal CUS Trento e sorge sulla sponda ovest del lago di Caldonazzo: è la base nautica per la vela, il windsurf, la canoa/kayak e il canottaggio. 

Il centro è stato recentemente riqualificato sia per quanto riguarda la struttura, sia per quanto riguarda il parco che la circonda e arriva fino al lago.

La struttura presenta oggi nuove aree di servizio a disposizione della community universitaria, una palestra oltre a un’area bar, una reception e una sala polifunzionale.

Anche il parco è stato oggetto di cure, così come i parcheggi e l’area demaniale adiacente al lago, dove il pontile in legno è stato oggetto di interventi di riparazione. 

Una successiva fase prevede l’installazione di un nuovo pontile per differenziare l’ormeggio delle barche a vela dall'ormeggio delle barche a remi (canottaggio).
 

Apertura

Dal 1 giugno al 30 giugno, il centro è aperto tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20.

Dal 1 luglio, il centro è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.

Causa Covid-19, gli spogliatoi e le docce non sono utilizzabili.

Corsi di vela, windsurf e canottaggio presso il Centro Nautico

Corsi di vela base per adulti

Questi corsi di introduzione alla vela, oltre a fornire tutte le nozioni di base, permettono di condurre in autonomia una deriva.

In base alle richieste pervenute possono essere svolti secondo le seguenti modalità:

  • per 2 persone la durata del corso è di 10 ore: dal lunedì al venerdì, ore 17.30-19.30 (2 ore al giorno)
  • per un minimo di 3 persone e un massimo di 5 persone la durata del corso è di 15 ore: dal lunedì al venerdì, ore 17.00-20.00 (3 ore al giorno) 

Se non fosse possibile frequentare i corsi durante la settimana, è previsto un corso nel weekend: sabato e domenica, ore 15.00-19.00.

 

Corsi di vela intermedi

Potrai perfezionare le tue conoscenze veliche testando imbarcazioni sempre più tecniche e mettendoti alla prova con il trapezio. Conoscerai le forze che agiscono su vele e scafo e ti cimenterai nella regolazione di fino delle attrezzature a bordo.
 

Corsi di vela avanzati per adulti

Per questi corsi “personalizzati” si prevede una tariffa oraria pari a € 20 a persona e per il dettaglio dello svolgimento si prega di contattare direttamente il Centro Nautico.

     

    Corsi di vela base su deriva

    Avrai l'opportunità di imparare le basi della navigazione a vela, di gestire le principali andature, di conoscere i venti e le attrezzature e di timonare in autonomia una barca senza la presenza dell'istruttore.

     

    Corsi di vela intermedi su deriva

    Potrai perfezionare le tue conoscenze veliche testando imbarcazioni sempre più tecniche e mettendoti alla prova con il trapezio. Conoscerai le forze che agiscono su vele e scafo e ti cimenterai nella regolazione di fino delle attrezzature a bordo.

     

    Corsi di vela intermedi su deriva con l’utilizzo del gennaker

    Potrai conoscere l'ebbrezza di planare sul picco dell'onda con il gennaker una vela prestante e divertente anche in condizioni di vento leggero.

     

    Corsi di vela avanzati su RS 500

    Diventerai un velista pro con l'opportunità di metterti alla prova con l'RS 500, l'imbarcazione imbizzarrita. Puro divertimento sempre in planata e con tanta adrenalina.

     

    Corsi di windsurf

    Lezioni per tutti i livelli e per tutte le età a partire dai 6 anni. 

    Le lezioni collettive per principianti e bambini sono comprensive di attrezzatura completa:

    • tavola 
    • vela 
    • muta 
    • giubbotto di salvataggio 
    • assistenza gommone

     

    Corsi di canottaggio

    Potrai imparare a portare uno skiff in piena autonomia su un lago ideale per questo sport.

    Gli orari delle lezioni verranno concordati con l’istruttore in base alle condizioni meteo indicativamente la mattina, il primo pomeriggio e la sera dopo le ore 19.00.

       

      Calendario 

       

      • dal 1 gennaio al 30 aprile: possibilità di uscite in autonomia*
      • dal 1 maggio al 31 maggio: apertura tutti i fine settimana dalle ore 10.00 alle 18.00
      • dal 1 giugno al 15 settembre: apertura tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00
      • dal 15 settembre al 15 ottobre: apertura tutti i fine settimana dalle ore 10.00 alle 18.00
      • dal 15 ottobre al 31 dicembre: possibilità di uscire in autonomia* 

      *previo tesseramento, abbonamento stagionale e prenotazione online (attività di canottaggio e canoa). 

      Le uscite in autonomia devono essere effettuate sotto la propria responsabilità seguendo il regolamento sottofirmato dove si dichiara di seguire tutte le normative di sicurezza.

      Nel caso ci fossero possessori di imbarcazioni rimessate al Centro Nautico dotati di tesseramento e abbonamento stagionale in corso di validità, l'accesso e l'uscita in acqua sono sempre possibili in autonomia sotto la propria responsabilità.

       

      Iscrizione

      Le richieste di iscrizione vanno inoltrate a cusnautico [at] gmail.com specificando nell'oggetto della e-mail il tipo di corso a cui si è interessati (ad es., "Corso di vela avanzato per adulti") e indicando:

      • nome e cognome, peso e altezza, età;
      • tipologia di utente (studente, dipendente, ente convenzionato o esterno);
      • tipologia di corso (vela, windsurf o canottaggio);
      • periodo di svolgimento (settimana o weekend nel quale si preferirebbe fare il corso).
         

      Quote

      Le quote del Centro Nautico per l’anno accademico 2020/2021 si trovano in allegato e includono il costo del noleggio attrezzatura.
       

      Ricerca istruttori

      Il Centro Nautico è sempre alla ricerca di istruttori o aspiranti istruttori di vela, windsurf, canottaggio e canoa: essendo un centro federale, può fornire agli interessati una formazione professionale o indicare loro il percorso da seguire.

       

      Come raggiungere la struttura

      Il Centro Nautico si trova in località Valcanover, sul lago di Caldonazzo. 

      Per raggiungerlo da Trento:

      • in treno prendere la ferrovia della Valsugana e scendere alla stazione “S. Cristoforo”, poi proseguire a piedi per circa 15 minuti.
      • in macchina prendere la strada statale fino all’uscita “Pergine - S. Cristoforo”, oltrepassato l'abitato di S. Cristoforo, subito prima di arrivare al ristorante “Giropizza Vip” girare a sinistra, attraversare il passaggio a livello e, dopo circa 200 metri, sulla sinistra si trova il parcheggio. 

       

         

        Allegati
        Contatti