E-Agle

E-Agle Trento Racing Team è una associazione sportiva nata nel 2016 per coordinare la squadra universitaria interdipartimentale, composta interamente da studenti dell’Università di Trento, che compete nella Formula Student.

Ad oggi la squadra conta più di 90 studenti e studentesse, da 7 dipartimenti diversi, interessati al settore automotive che hanno come obiettivo la realizzare una monoposto a ruote scoperte, stile Formula 1, per dimostrare l’efficacia delle soluzioni innovative rese possibili dalla propulsione elettrica.

Il team partecipa alla Formula Sae, una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di una monoposto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.

E-Agle Trento Racing Team ha progettato due monoposto, Chimera e Fenice, all'interno del progetto di ricerca guidato dal Professor Paolo Bosetti.



Chimera è la più antica creazione dell'associazione ed è stata progettata e costruita appositamente per la competizione Formula SAE Electric. Fenice, il secondo prototipo realizzato, è stata progettata e realizzata durante la pandemia, nonostante i problemi di mancanza di disponibilità dei microprocessori. Possiede una soluzione di telemetria ispirata alle vetture di Formula Uno.

Albo delle corse

2017: Formula SAE Italy, Varano (PR)

2018: Formula SAE Italy, Varano (PR)

2018: Formula Student Spain, Montemelo (Spagna)

2021: Formula SAE Italy, Varano (PR)

2022: Formula SAE Italy, Varano (PR)

2022: Formula Student Germany, Hockenheim (Germania)

2023: Formula SAE Italy, Varano (PR)

Press Room

E-Agle Trento Racing Team scende in pista (17/07/2017, Press room Unitn)

Incontro di presentazione Team E-Agle (30/05/2019, Webmagazine Unitn)

Anche il team E-Agle TRT di UniTrento presente all’edizione 2022 di Formula SAE Italy (21/07/2022, Webmagazine Unitn)

Ottimo risultato del progetto E-Agle Trento Racing Team guidato da Paolo Bosetti alla Formula SAE (18/07/2023, Webmagazine Unitn)

Contatti