Chi siamo

UniTrento Sport è la rete universitaria di servizi e strutture sportive di Trento e Provincia dedicata agli studenti universitari e ai dipendenti dell’Università e dei centri di ricerca del territorio.
Fondata nel 2008 da Università degli Studi di Trento, Opera Universitaria di Trento e Cus Trento è ispirata al modello organizzativo e gestionale che caratterizza i campus di matrice anglosassone e nordica. L’iniziativa, che si propone come uno tra i primi progetti a livello nazionale per quanto riguarda lo sport in università, guarda allo sport non soltanto come occasione di svago e come strumento per la ricerca del benessere personale, ma anche come occasione di formazione e di crescita dal punto di vista delle relazioni.

Benessere, territorio, aggregazione, formazione: sono le parole chiave del progetto, primo passo verso un network europeo incentrato su Università, Sport e Montagna. UniTrento Sport prevede infatti in futuro di svilupparsi in rete con le vicine università di Verona, Bolzano e Innsbruck e con altri atenei a livello internazionale.

Partecipano attualmente al network i principali enti di ricerca del territorio trentino: Fbk- Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Mach, Create-Net, IIT Rovereto (Istituto Italiano di Tecnologia).

Tra le principali iniziative di UniTrento Sport i programmi TOPSport, UNI.Fit UNI.Team e Sport Diffuso.