Soccer Data Challenge

Via alla seconda edizione, sfida lanciata agli appassionati di calcio e analitica

I “fenomeni” saranno il tema del prossimo festival dello sport, organizzato a Trento da Gazzetta dello Sport. In questa edizione, oltre ai fenomeni in carne ed ossa, ci sarà spazio anche per il fenomeno dei BigData. Tra gli eventi in programma c’è infatti la seconda edizione di Soccer Data Challenge, una competizione analitica dedicata al calcio.

Dieci squadre di analisti avranno 30 ore di tempo a disposizione per proporre una soluzione ad un problema legato alla match analysis. Durante la scorsa edizione, il tema fu il “ruolo” del calciatore. Le squadre hanno analizzato oltre un milione di eventi registrati duranti l’ultima stagione di serie A, ed hanno proposto un modello per identificare automaticamente i giocatori tipo per ogni ruolo definito da un team di osservatori professionisti.

Il problema da risolvere in questa edizione verrà svelato solo la mattina del 10 ottobre: da lì, ogni squadra avrà 30 ore per formulare una proposta, verificarla, e presentarla ad una giuria composta da Data Scientist, Match Analyst, professionisti del mondo del calcio e ricercatori. Una delle novità di questa edizione sarà la mole di dati a disposizione: oltre tre milioni di eventi di gioco generati da quattromila giocatori nei cinque principali campionati europei di calcio.

 

Iscrizione

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni dei team sono aperte ufficialmente dal 21 agosto al 12 Settembre. Un team può essere formato da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone. Per partecipare alla fase finale, le squadre iscritte passeranno prima per una fase di qualificazione.

Qualificazione

Effettuata la registrazione, i team riceveranno una email con le istruzioni per la qualificazione. La qualificazione si svolgerà online dalle ore 08:00 del 14 settembre, una sfida di 24 ore per dimostrare la loro abilità nell’analizzare una singola partita.

Fase finale 

Le 10 migliori squadre, accederanno alla fase finale: la competizione di 30 ore in programma il 10 e 11 ottobre a Trento. Il premio per la migliore analisi è di 5000 euro.

Soccer Data Challenge è organizzata da SoBigData (progetto europeo di ricerca che coinvolge, tra gli altri, CNR e Università di Pisa) e dall’Università di Trento.

 

Informazioni

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento: http://trento2019.soccerdatachallenge.it

Video dalla scorsa edizione:
Cosa è Soccer Data Challenge: https://www.youtube.com/watch?v=gpCoeGit_Gk

I consigli ai partecipanti di Cesare Prandelli:
https://video.gazzetta.it/prandelli-amo-matematica-ma-niente-algoritmi-talenti/affec5d2-ccb1-11e8-8e2a-91a6f4f5eb09

Contatti:

UNIPI
Francesca Pala: francesca.pala [at] unipi.it 050222038
Francesca Ferretti: francesca.ferretti [at] unipi.it 0502212220
comunicazione [at] unipi.it