Healthy lifestyle

Il progetto Healthy Lifestyle ha lo scopo di incentivare la comunità universitaria ad adottare uno stile di vita sano, e aiutare a compiere scelte quotidiane volte a migliorare le proprie abitudini appropriate che rendano, a lungo termine, migliore la vita di ognuno di noi.

Il progetto vuole promuovere un confronto e un dialogo tra studenti e  professionisti tramite l’organizzazione di tavole rotonde dedicate a diverse tematiche, quali il benessere mentale, l’attività fisica e l'alimentazione equilibrata.

L’allenamento mentale è fondamentale per ottenere un sano benessere quotidiano  È necessario prefissarsi degli obiettivi plausibili e raggiungerli, lavorando su se stessi.

L’attività fisica offre numerosi benefici all’individuo sia nel breve che nel lungo termine. Fare attività può giovare alla comunità universitaria in maniera significativa, aiutando a ridurre l’ansia e i sintomi depressivi, a favorire la concentrazione e l’apprendimento e a migliorare l’umore e l’autostima. Fare attività fisica non è solamente praticare sport, numerose sono le piccole azioni quotidiane che possono aiutare a combattere l’inattività: fare una passeggiata o un giro in bicicletta, portare a spasso il cane o svolgere le faccende di casa.

La nutrizione è un ulteriore pilastro per condurre un corretto stile di vita e influisce positivamente sia sul corpo sia sulla mente. Oltre a utili consigli per mangiare in modo semplice e salutare, il progetto vuole favorire la riduzione dello spreco alimentare: sono molti i fattori da tenere in conto.

Allenamento mentale

Una tavola rotonda del ciclo di incontri 2020, che ha visto intervenire il Professore Nicola De Pisapia, il Professore Alessandro Grecucci e la Professoressa Michela Vignoli. A moderare l’evento, la responsabile alla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Università di Trento, la Dottoressa Alessandra Montresor.

Attività fisica

Una tavola rotonda del ciclo di incontri 2020, che ha visto intervenire il Dottore Paolo Crepaz, il Professore Federico Schena, il Professore Cantor Tarperi e la Dottoressa Doriana Rudi.
A moderare l'evento il Delegato del Rettore per lo Sport e Professore associato del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento, il Professore Paolo Bouquet.

Nutrizione

Una tavola rotonda del ciclo di incontri 2020, che ha visto intervenire la Dottoressa Margherita Brunori, il Professore Carlo Pedrolli e la campionessa olimpica Antonella Bellutti.
A moderare l'evento la Responsabile della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Università di Trento, la Dottoressa Alessandra Montresor.