Intervista alla TOPSport Chiara Benini Floriani

Intervista a.a. 2020/2021

Chiara Benini Floriani che va in barca a vela

Ci racconti brevemente del tuo sport e della tua specialità?

Pratico vela con una deriva singola chiamata Laser. Competo nella categoria olimpica femminile Laser Radial.

Quali sono i tuoi migliori traguardi sportivi?

Campionessa del Mondo U19 2018 e 2019

Come stai conciliando studio e sport?

Ogni momento che non dedico agli allenamenti cerco di ritagliarmelo per studiare, anche durante i raduni e le trasferte

Ritieni che soft skills (team working, stress management, public speaking, etc.), acquisite nella pratica sportiva, ti possano essere utili negli studi universitari?

Avendo fatto molte interviste sicuramente ho allenato le skills di public speaking anche in inglese. Per quanto riguarda la gestione dello stress siamo stati abituati fin da piccoli a non lasciare che le emozioni possano condizionarci.

Ti va di lanciare un messaggio di incoraggiamento a non mollare lo sport durante gli studi universitari ai tuoi giovani colleghi?

Lo sport ha sempre avuto un ruolo molto importante nella mia vita, mi ha insegnato a relazionarmi con gli altri, conoscere meglio me stessa e a gestire situazioni difficili. Credo che tutti, soprattutto gli studenti, dovrebbero praticare anche solo un'ora al giorno di sport, per migliorare la propria salute e riuscire ad affrontare la giornata con più energie!