Forum & Assembly ENAS 2019

Digital Innovation in University and College Sport

L’Università di Trento è stata selezionata per ospitare il 22° Forum & Assembly ENAS dal 3 all'8 novembre 2019, il cui tema sarà: "Digital innovation in University and College Sport".

Cos'è ENAS?

ENAS (European Network of Academic Sports Services) è il network europeo dedicato ai servizi sportivi per le università. È un’associazione internazionale non governativa il cui interesse comune sta nel promuovere l’attività fisica e l’educazione allo sport all’interno delle università. È stata fondata nel 1997 e attualmente conta più di 120 membri da 21 Paesi europei. Lo sport all’interno delle università è organizzato differentemente in ogni Paese. Questa diversità rende importante avere degli obiettivi comuni: ENAS è l’organizzazione che li raccoglie e se ne fa portavoce anche a livello di Commissione Europea. Con un target di milioni di studenti e migliaia di impiegati nei servizi accademici per lo sport, ENAS può essere un elemento integrativo per il movimento europeo. L’organizzazione lavora a fianco di partner chiave per offrire opportunità a tutti i suoi membri e condividere esperienze e assistendo al loro sviluppo.

L’Università degli Studi di Trento fa parte di ENAS dal 2015. Dopo aver ceduto, ad un nuovo membro italiano, il ruolo di rappresentante nazionale in ENAS tenuto per un paio di anni, l’Università di Trento è stata selezionata per ospitare il 22° Forum & Assembly ENAS dal 3 all'8 novembre 2019, il cui tema sarà: "Digital innovation in University and College Sport". Essa si impegnerà nell’organizzazione locale, dagli aspetti pratici come i trasporti, gli alloggi, la visita delle strutture sportive universitarie, alle occasioni di svago in cui fare networking, con il supporto dell’Executive Committee di ENAS.

Struttura del programma

Il programma del Forum & Assembly ENAS si suddivide in Pre-Forum, della durata di un giorno e mezzo, in cui i partecipanti visiteranno le strutture sportive universitarie e verranno presentate le attività proposte in ambito sportivo dall’Università degli Studi di Trento. Ciò sarà seguito dal Forum, della durata di due giorni e mezzo, il quale comprende i tradizionali panel ma anche un ricco programma sociale. Ci saranno infatti molte occasioni di networking nel programma del forum, tra speed dates, networking breaks, attività motorie, come gli Sporty Break – pause di 10 minuti di risveglio muscolare e stretching, e attività sociali, come l’Asbjorn Cup (un’iniziativa ludica in cui i partecipanti si mettono in gioco in una sfida a squadre), le cene sociali e altri eventi aggregativi.

Bando Progetto Volontari

Gli studenti e le studentesse possono contribuire e partecipare al Forum & Assembly ENAS 2019 attraverso il Progetto Volontari. Esso rappresenta un’opportunità per gli studenti e le studentesse di toccare con mano la gestione di un evento internazionale e applicare le proprie conoscenze teoriche acquisite durante il percorso universitario. Infatti, è ormai chiaro che il volontariato completi la formazione delle studentesse e degli studenti universitari attraverso l’acquisizione di “life/soft skills” tramite lo svolgimento di attività pratiche. La partecipazione al Forum & Assembly ENAS 2019 dà la possibilità agli studenti e alle studentesse di mettersi in gioco in un’esperienza di volontariato sportivo in un clima internazionale. L’ambiente in cui si andranno ad immergere i volontari e le volontarie sarà ricco di attività e discussioni sulla diffusione e l’innovazione della pratica motoria all’interno delle università.

I volontari e le volontarie andranno a coprire diverse figure fondamentali per lo svolgimento del Forum & Assembly ENAS 2019 all’interno delle seguenti aree: 

  • comunicazione,
  • logistica,
  • assistenza sportiva,
  • master of ceremonies.

Iscrizione

Le iscrizioni al progetto sono terminate il 17 giugno 2019. Vuoi iscriverti lo stesso? Per entrare a far parte del team volontari scrivi una mail ai contatti in calce.

La collaborazione all’evento sarà premiata attraverso un pacchetto gadget e la partecipazione al Progetto Volontari del CUS.

Sponsor

Si ringraziano sentitamente gli sponsor dell'evento che hanno contribuito a renderlo possibile.

Melinda Menz&Gasser Felicetti Formaggi TrentiniMonturaCoperativa Sant OrsolaTrentinoTrento, Monte Bondone, Valle dei laghiMuseAndreatta & Nicoletti

Contatti