Escursioni: Trekking urbano e nei dintorni di Trento

Passeggiate alla scoperta di percorsi, tra cultura, natura e storia che la città di Trento offre.

Da percorrere camminando in compagnia di una/un istruttrice/istruttore.

Alcune destinazioni dovranno essere raggiunte con i mezzi pubblici.

Le iscrizioni si effettueranno sulla pagina prenotazioni online alla voce "attività all'aperto".

Trento e Sardagna “Sentiero dei castagni”

Questo percorso ad anello di interesse culturale, panoramico e naturalistico si snoda attorno all’abitato di Sardagna che, situato ai fianchi del Monte Bondone, vanta un panorama mozzafiato sulla città di Trento e sulla Valle dell’Adige.

Un comodo sentiero ci condurrà tra i castagni secolari dalle forme più particolari e potremmo scoprirne l’importanza per la comunità contadina.

Rientrando, attraverseremo il centro del paese e avremo modo di osservare i murales raffiguranti la vita contadina, raffiguranti la vita contadina, realizzati  tra l’Ottocento e Novecento.

Data e orario: martedì 06 luglio 2021, dalle 17.00 alle 20.00

Iscrizioni:  entro venerdì 02 luglio 2021

Partenza: dalla funivia di Sardagna

Costo (con un minimo di 10 iscritti): € 10 studenti UniTn | € 12 dipendenti UniTn, Alumni, dipendenti Opera UniTn, Enti convenzionati

Il costo non include il Biglietto della funivia € 1.20 a tratta (tariffa urbana trasporti pubblici, compreso nell’abbonamento trentino trasporti annuale)

Difficoltà: facile, con tratti di sentiero, sterrato e asfalto

Lunghezza: 5km

Durata: 3h

Dislivello: 170m

Attrezzature: scarpe comode da trekking e acqua

Caldonazzo e la torre dei Sicconi

Partenza dalla stazione dei treni di Caldonazzo. Poco dopo il centro paese, imbocchiamo una strada asfaltata che, in leggera pendenza, ci porterà sopra l’abitato di Caldonazzo, poi una strada sterrata che ci condurrà alla Torre dei Sicconi attraversando dei castagneti.

Dalla Torre si possono ammirare i laghi di Caldonazzo e Levico. Insieme a Castel Brenta costituiva il sistema di controllo del territorio esercitato dai signori di Caldonazzo; la torre presidiava le principali vie di comunicazione.

Dopo una breve sosta, il sentiero di rientro ci porterà alla Corte Trapp, sede dell’omonima famiglia che la amministrò per oltre 500 anni, e di qui nuovamente alla stazione dei treni per il rientro.

Data e Orario: venerdì 23 luglio 2021, dalle 18.00 alle 21.00.

Iscrizioni: entro lunedì 19 luglio 2021

Partenza: Trento, Stazione dei treni o Partenza e arrivo escursione stazione di Caldonazzo.

Il costo non include il biglietto del treno € 2 a tratta (tariffa extra-urbana trasporti pubblici, compreso nell’abbonamento trentino trasporti annuale)

Difficoltà: semplice, asfalto, sterrato e sentiero

Lunghezza: 7Km

Durata: 3h

Dislivello: 237m

Attrezzature: scarpe comode da trekking, frontalino e acqua

Escursione a Malga Kraun

Dopo aver preso la funivia a Mezzocorona ed aver percorso in soli 3 minuti 620m, giungeremo al Monte di Mezzocorona da dove si può godere una Dopo un viaggio di tre minuti in funivia, raggiungeremo il Monte di Mezzocorona, da dove si può godere di una splendida vista sulla Valle dell’Adige e le montagne circostanti. Da qui un comodo sentiero ci condurrà in circa due ore alla nostra meta,  Malga Kraun. Il percorso segue per un lungo tratto la strada forestale e, in seguito, il sentiero 507. Nei pressi della malga c’è la possibilità di fotografare un bellissimo abete secolare dalla curiosa forma a candelabro.

Data e Orario: sabato 31 luglio 2021, giornata intera

Iscrizioni: entro lunedì 19 luglio 2021

Partenza: Trento, da Trento fino a Mezzocorona

Costo (con un minimo di 10 iscritti): € 20 studenti UniTn | € 25 dipendenti UniTn, Alumni, dipendenti Opera UniTn, Enti convenzionati