CUS Cup Volley 3 VS 3

Il torneo universitario di pallavolo si svolgerà il 4 luglio presso il Collegio Bernardo Clesio

UniTrento Sport in collaborazione con il CUS Trento organizza un torneo di pallavolo che si disputa presso il campo in sintetico della Residenza S.Maria in Vicolo Santa Maria Margherita Trento (Collegio Bernardo Clesio) il giorno 4 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Il torneo è riservato ai tesserati UniTrento Sport in regola con il tesseramento 2018/19, per chi non in possesso della UniTrento Card è possibile effettuare un tesseramento temporaneo al costo di € 5.

Quota e iscrizioni

Le iscrizioni sono possibili presso gli uffici UniTrento Sport - CUS Trento.
La quota d’iscrizione è di 15€ per ogni componente della squadra. Nella quota d’iscrizione sono compresi un buono pasto ed il gadget del torneo.
Le iscrizioni chiudono alle ore 12.00 del 28/06/2019 o al raggiungimento delle 20 squadre. Oltre tale data sarà possibile iscriversi previo accordo con l’organizzazione
All'atto dell’iscrizione, le squadre devono presentare una lista di minimo 3 massimo 6 giocatori (tutti tesserati UniTrento Sport). È ammessa l’iscrizione di massimo 2 ex studenti di UniTrento in possesso della tessera ALUMNI rilasciata da UniTrento previa registrazione al sito:https://alumni.unitn.it/it/registrati/

Il regolamento del torneo

La formula del torneo prevede 4 gironi da cinque squadre ciascuno con la formula del girone all'italiana. Passano alle fasi finali le prime 2 classificate di ogni girone. In caso di parità i criteri per determinare la classifica sono i seguenti: scontro diretto, differenza punti, punti fatti. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio con il lancio della monetina.
Le partite si disputano con squadre miste da 3 persone (obbligo di un componente del sesso meno rappresentato in campo) su un campo di 6,5 x 6,5 metri.
La fase eliminatoria è disputata con la formula del set secco al 25° punto (cambio campo al 13).
Le partite delle fasi finali sono disputate con la formula di 2 set su 3 al 21° punto e tie break al 15° punto (cambio campo all'8).

Le squadre devono presentarsi al campo di gioco almeno 5 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Se le squadre dovessero presentarsi incomplete o con ritardi superiori ai 5 minuti rispetto all'orario di gioco, saranno dichiarate perdenti con un punteggio di 0-25.
Non ci sono posizioni determinate per i giocatori in campo, né rotazioni (possono murare e/o attaccare tutti gli atleti da qualsiasi parte del campo). L’ordine di servizio deve essere mantenuto durante ogni incontro. I cambi durante la partita sono liberi mantenendo la regola di almeno un giocatore del sesso meno rappresentato in campo e dell’alternanza al servizio.
La palla può essere toccata con ogni parte del corpo. Ogni squadra può colpire la palla per un massimo di tre volte per farla tornare nell'altro campo
Nell'azione di muro il giocatore può toccare la palla anche al di là della rete, a patto che non interferisca con il gioco degli avversari, prima o durante la loro azione di attacco
Se all'interno delle squadre che prenderanno parte al torneo ci fossero alcuni tesserati F.I.P.A.V. il CUS. Trento si appella al buon senso e alla responsabilità affinché i suddetti tesserati non gareggino tutti nello stesso momento, ricordando che il torneo ha un carattere goliardico e non agonistico.