Corso patente nautica 2019-2020

Corso propedeutico al conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia

Il corso di patente nautica proposto quest’anno dal CUS Trento vede la collaborazione con la lega Navale di Trento, che vanta una notevole esperienza non solo nella preparazione didattica relativamente agli argomenti d’esame, ma anche con numerose iniziative volte a trasmettere la cultura marinara e le conoscenze acquisite, in modo che tutti si avvicinino a questo mondo con piena consapevolezza ed entusiasmo.

Il corso di patente nautica si svolgerà in due moduli, il primo per l’ottenimento della patente entro le 12 miglia, il secondo di integrazione per il rilascio della patente oltre le 12 miglia al quale potranno partecipare gli interessati che hanno superato l’esame del modulo precedente.

Calendario

L’esame per il conseguimento della patente limitata a 12 miglia dalla costa, verrà sostenuto presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Trento per quanto concerne la prova di teoria e a Riva del Garda per quanto concerne la prova di pratica. Presso la Capitaneria di Porto di Venezia, sarà sostenuto il solo esame di teoria per l’estensione di validità senza limiti dalla costa.

Corso entro le 12 miglia:

Le lezioni si svolgeranno dalle 20:15 alle 22:45 nei seguenti giorni:

• Ottobre: 23, 30
  • Novembre: 06, 13, 18, 20, 27
  • Dicembre: 02, 04, 11, 16, 18
  • Gennaio: 08, 13, 15, 22, 27, 29
  • Febbraio: 03, 05

Si ipotizza l’esame di teoria a Febbraio e l’esame di pratica a Marzo.

L’integrazione oltre le 12 miglia:

Le lezioni si svolgeranno dalle 20:15 alle 22:45 nei seguenti giorni:

• Marzo: 04, 11, 16, 18, 25, 30
  • Aprile: 01, 06, 22

Si ipotizza l’esame di integrazione senza limiti in Giugno (dipende dalla Capitaneria di Venezia).

Il calendario del corso senza limiti potrà subire variazioni in quanto potrebbero essere aggiunte delle lezioni durante i mesi di Aprile o Maggio. Tali lezioni saranno concordate con gli allievi.

Entro le 12 miglia:

Studenti Università di Trento -> € 620 Euro (con tessera LNI 2019/2020).
Dipendenti Università di Trento ed Esterni -> € 770 (con tessera LNI 2019/2020 e Unisport/Cus 2020).

L'integrazione oltre le 12 miglia:

Studenti Università di Trento -> € 890 (con tessera LNI 2019/2020).
Dipendenti Università di Trento ed Esterni -> € 1020 (con tessera LNI 2019/2020 e Unisport/Cus 2020).

La quota di partecipazione comprende:

• raccolta e presentazione dei documenti presso gli uffici competenti
  • rapporti con gli uffici competenti fino a chiusura dell’istanza
  • materiale didattico
  • lezioni di teoria
  • lezioni di pratica e di conduzione
  • messa a disposizione dell’imbarcazione per le lezioni di pratica e per l’esame
  • sconto su partecipazione alla navigazione di fine corso (riservato agli iscritti al corso completo di estensione senza limiti dalla costa)

La quota di partecipazione non comprende:

• Le spese inerenti l’acquisizione della documentazione per il rilascio della patente (certificati, marche da bollo, bollettini postali per versamenti tasse varie, spese visita
  • medica, spese per commissione esaminatrice).
  • I costi non includono i trasferimenti per recarsi sul luogo delle lezioni, eventuale vitto e alloggio
  • tasse e diritti di presentazione
  • eventuali pratiche per il conseguimento del certificato di radiotelefonista limitato per navi RTF.

La presentazione del corso avverrà il giorno 16/10 alle ore 20.30 presso sede LNI a Trento, via Grazioli n. 54.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione si prega di contattare la segreteria del CUS Trento.

mail: custn [at] unitn.it