Conosciamo SUSAT, SAT Trento e SOSAT

La Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) promuove dal 1872 la conoscenza delle montagne trentine, lo sviluppo turistico delle vallate e “l’italianità” del Trentino.

Attualmente la SAT annovera quasi 27.000 soci, suddivisi in numerose Sezioni che abbracciano tutto il territorio trentino, valorizzando ogni vallata.

Tutto questo è possibile grazie al grande aiuto offerto dalle volontarie e dai volontari che dedicano il loro tempo all’associazione fin dalla sua nascita.

SUSAT

La SUSAT, fondata nel 1909, è la Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini, sottosezione del Club Alpino Italiano.

La sua principale attività consiste nell’avvicinare alla montagna i giovani ed in particolare studenti e studentesse universitari.

Durante tutto l’anno, la SUSAT organizza escursioni, corsi teorico-pratici (preparazione atletica agli sport invernali, sci, sci-alpinismo, arrampicata, fotografia, primo soccorso, conoscenza della natura alpina, orientamento), mostre ed eventi culturali.

Scopri il programma degli eventi organizzati da SUSAT per il 2022!

SAT Trento

La Sezione di Trento di SAT nasce nel 1947 per valorizzare l’attività dei soci residenti in città. Già dal 1937, aveva avuto inizio una notevole attività cittadina con gite, manifestazioni culturali e sociali, che avevano portato ad un grande incremento dei soci di Trento.

Grazie all’operatività della Sezione, l’attività alpinistica-escursionistica si è estesa progressivamente anche fuori regione. Attualmente, all’attività alpinistico-escursionistica si affianca anche l’attività scialpinistica.

Inoltre, a partire dagli anni ‘50 sono state programmate su richiesta dei soci anche gite turistiche in città d’arte, anche fuori dal territorio nazionale, ed in località di particolare pregio dal punto di vista naturalistico ed ambientale.

Visita il sito web di SAT Trento per scoprire tutti gli eventi organizzati per il 2022!

SOSAT

La SOSAT, Sezione Operaia della SAT, è nata il 7 gennaio 1921

Fin dalle origini la SOSAT organizza per i propri soci un nuovo tipo di escursione in montagna: non solo camminate su percorsi splendidi alla scoperta dei monti trentini, ma anche escursioni con un occhio alla cultura e alla storia della montagna, con lezioni sulla tutela del paesaggio, sulla flora e la fauna.

Visita il sito web di SOSAT per scoprire tutti gli eventi organizzati da SOSAT per il 2022!