Attività fisica

In questa tavola rotonda si è discusso sullo sport come scelta consapevole per la salute. In particolare sono state riportate evidenze scientifiche a sostegno dei vantaggi dell'attività fisica e sono stati forniti alcuni consigli pratici.

Per chi se lo fosse perso è disponibile la registrazione sul canale YouTube UniTrento Sport.

Sono stati ospiti:

  • Paolo Crepaz

Medico, specialista in Medicina dello sport e Fisiatria, giornalista, docente in Pedagogia dello sport al master in Psicologia dello sport dello IUSVE, delegato provinciale per il Trentino della Federazione Medico Sportiva Italiana, vicepresidente del CONI Trentino, autore di numerosi articoli e pubblicazioni su riviste di attualità e sportive.

  • Federico Schena

Professore ordinario di Metodi e Didattiche delle attività sportive presso l’Università di Verona. Direttore Vicario del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona. Presidente del Comitato di Gestione del corso di laurea interateneo Università di Verona e di Trento in Scienze dello sport e della prestazione fisica.

  • Cantor Tarperi

Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino. Docente di Teoria dell’Allenamento presso l'Università di Torino e di Verona, dove è anche Responsabile del Centro Maratona e del progetto scientifico internazionale “RunForScience".

  • Doriana Rudi

Responsabile organizzativo delle iniziative della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, dove è membro del gruppo di ricerca sugli effetti dell’esercizio fisico sullo stato di salute.

A condurre la serata Paolo Bouquet, Delegato del Rettore per lo Sport e Professore associato del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento.

Contatti