Aperti i corsi di volo in aliante

L'associazione Volo a Vela UniTrento (Avut) offre l'opportunità di svolgere attività volovelistica tutto l'anno, attraverso la propria flotta composta da due veivoli da traino e alianti sia biposto che monoposto. Inoltre Avut opera con una propria scuola di volo in cui si tengono regolarmente corsi finalizzati al conseguimento della licenza di pilota di aliante e stage di perfezionamento al fine di conseguire le insegne sportive.

I corsi si svolgono nella sede del sodalizio all'aeroporto Caproni di Trento sud in via Lidorno 3. La scuola ha un'organizzazione accreditata all'Ente nazionale aviazione civile (Enac) e si avvale della collaborazione di esperti.

Programma teorico:

24 lezioni serali da due ore ciascuna dalle 20 alle 22 (2 sere in settimana). Le materie del corso sono:

• nozioni generali sugli aeromobili;
  • principi del volo
  • meteorologia;
  • procedure operative;
  • regolamentazione aeronautica;
  • prestazioni e pianificazioni del volo;
  • comunicazioni;
  • navigazione;
  • medicina aeronautica e fattore umano.

Programma pratico di Volo:

L'addestramento in volo per poter essere ammessi all'esame si svolge solitamente il sabato e la domenica e si articola in:

• 45 missioni in volo a doppio comando con istruttore o da pilota solista;
  • 15 ore totali di volo di cui almeno 2 da solista sotto supervisione;
  • un volo di navigazione da solista su un percorso di 50km, oppure un volo di navigazione con istruttore su un percorso di 100km.

Costi indicativi per ottenere la licenza:

• 2500 euro (quota di iscrizione alla scuola per la parte teorica e le ore di volo in aliante);
  • 2250 euro (quota per l'intero corso di 45 traini);
  • 300 euro (spese per esame ministeriale e visita medica).

NB: il costo totale è variabile a seconda delle necessità di ogni singolo allievo.

Visita medica:

Prima dell'inizio della parte pratica in volo è necessario sottoporsi a una visita medica psico-attitudinale.

Informazioni e iscrizioni: