Allenamento mentale

In questa tavola rotonda si è discusso dell’approccio scientifico, in particolare psicologico e neuroscientifico, al training mentale, alla gestione del cambiamento nelle emozioni problematiche e all’approccio organizzativo nell’impatto sulla salute mentale.

Per chi se lo fosse perso è disponibile la registrazione sul canale YouTube UniTrento Sport.

Sono stati ospiti:

  • Nicola De Pisapia

Assistant Professor in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove insegna ergonomia cognitiva e reti neurali artificiali. La sua ricerca si situa al confine tra neuroscienze, psicologia, filosofia e tecnologia, e riguarda lo sviluppo delle potenzialità della mente umana e del suo benessere.

  • Alessandro Grecucci

Professore associato di Neuroscienze Affettive presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove dirige il Laboratorio di Neuroscienze Cliniche e Affettive (CLI.A.N.), e insegna Neuroscienze Affettive e Neurotecnologia. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo studio delle basi cerebrali delle emozioni e dei disturbi psicologici.

  • Michela Vignoli

Assistant Professor in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove coordina il Laboratorio WE.BE.WO. (well-being at work Lab) e insegna psicologia del lavoro e psicologia della formazione e dell'orientamento. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sui temi legati al benessere psicologico dei lavoratori.

A fare da padrona di casa è stata Alessandra Montresor, Responsabile della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Università di Trento.

Contatti