Summer aerobica brucia grassi

L’aerobica brucia grassi si basa sul metodo allenante M.E.T. acronimo di Metabolic Exercise Training, ovvero un programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare, più o meno intenso, eseguito in gruppi di lavoro e con l’accompagnamento di musiche adatte.

E’ un metodo di lavoro che, attraverso mirate sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, sviluppa un condizionamento progressivo della massa muscolare che incrementa metabolismo il metabolismo basale, stimolando l’organismo a innescare determinati processi fisiologici capaci di impiegare le riserve di grasso, con risultati eccellenti in termini di salute e tonicità.

Grazie al frazionamento dell’allenamento in periodi di tempo brevi e all’aumento progressivo del carico di lavoro, chi pratica il Met potrà godere di una diminuzione effettiva della massa grassa con un conseguente dimagrimento, generale e localizzato, unito a una maggiore forza e resistenza muscolare e a un miglior equilibrio posturale.

Il Met è un metodo di allenamento condizionamento muscolare, per classi di fitness collettivo, da eseguire su base musicale. E’ strutturato su più livelli, frazionati nel tempo e coordinati da un istruttore esperto che modulerà il lavoro in base alla preparazione del gruppo, con lezione della durata di 50 minuti circa.

Una lezione tipo, prevede un training a circuito a ritmo musicale costante, in cui viene alternato l’allenamento aerobico a esercizi di bonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli attrezzi, e partendo da un’intensa attività moderata che aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per poi decrescere nuovamente. Al termine della lezione è importante eseguire esercizi di rilassamento e stretching per compensare lo sforzo fisico compiuto.

La pratica consente di rafforzare la muscolatura, di potenziare l’attività cardiocircolatoria e di stimolare il metabolismo basale, con conseguente riduzione della massa grassa.

Istruttrice: Maddalena Bassetti Riccamboni