Pilates Mat Work

Esercizi a corpo libero su materassino

Il Metodo Pilates include il Mat Work. Il nome deriva dal fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un materassino (“mat”).

Il Mat Work racchiude un programma a sé stante di ginnastica globale. Gli esercizi coinvolgono tutta la muscolatura, mantenendo la coordinazione e l’elasticità, coinvolgendo anche i gruppi muscolari più profondi e meno utilizzati. Attraverso la ripetizione non esasperata ma logica delle posizioni, la mente viene condotta a cooperare con il corpo alla ricerca del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti coordinati con la respirazione.

Ogni movimento viene spiegato ed eseguito senza l’utilizzo di resistenze finché il soggetto non lo esegua perfettamente. Una volta raggiunto un soddisfacente livello di esecuzione, sarà possibile aggiungere dei piccoli attrezzi per aumentare la difficoltà e il carico dell’esercizio ed ottenere un maggior coinvolgimento cardiovascolare.

Questo metodo di allenamento permette di conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per ottenerne il massimo beneficio: migliore postura, forma più equilibrata e muscolatura tonica.