UniTrento e Trentino Volley fanno “ace”

Firmato un accordo di collaborazione per realizzare un programma di carriera integrata sport/studio. Così l’obiettivo della laurea diventa più accessibile. Avvio dall’anno accademico 2018/2019.

Dal prossimo anno accademico i pallavolisti della Trentino Volley avranno qualche chance in più di fare “ace” negli studi arrivando fino alla laurea con motivazione, determinazione, costanza e impegno.

Università di Trento e Trentino Volley hanno infatti firmato un accordo di collaborazione per realizzare un programma di carriera integrata sport/studio. A sottoscrivere l’impegno sono stati nei giorni scorsi in Rettorato il direttore generale dell’Ateneo di Trento, Alex Pellacani, e il presidente del cda di Trentino Volley, Diego Mosna. Erano presenti anche Paolo Bouquet, delegato del rettore per lo sport, e Bruno Da Re, general manager di Trentino Volley. Per l’Ateneo si tratta del terzo accordo di questo tipo, dopo quelli firmati a fine 2016 con Aquila Basket e a giugno 2017 con Hockey Pergine, mentre si stanno valutando ulteriori possibili collaborazioni per atleti di altre squadre del territorio.

Trentino Volley partecipa al massimo campionato italiano di pallavolo SuperLega serie A1 maschile e per lo svolgimento della propria attività si avvale della collaborazione di atleti dall’alto profilo tecnico provenienti dall’Italia e dall’estero. Da tempo aveva espresso interesse per realizzare con UniTrento un programma per il sostegno della dual career dei propri atleti che segua il modello TOPSport.

L’accordo, che ha durata di due anni accademici a iniziare dal 2018/2019, prevede che venga dedicato un programma di dual career “TOP Team UniTrento – Trentino Volley”, dedicato agli atleti tesserati con Trentino Volley che giocano stabilmente nella squadra partecipante al massimo campionato di SuperLega serie A1 maschile di pallavolo o dal profilo sportivo di particolare rilievo (convocati, ad esempio, nella squadra nazionale di categoria), e che sono iscritti/intendono iscriversi a UniTrento.

Gli studenti-atleti selezionati da Trentino Volley, in accordo con UniTrento, accederanno a un sistema di servizi per integrare le due “carriere”. Da un lato, quindi, la carriera agonistica gestita da Trentino Volley, dall’altro la carriera accademica che farà capo a UniTrento. L’Ateneo offrirà agli studenti-atleti i supporti accademici per aiutarli nella conciliazione degli impegni: come per gli atleti TOPSport verrà loro garantita, tra le varie cose, la flessibilità della sessione d’esame e il supporto nella gestione del percorso formativo. Trentino Volley, poi, oltre a selezionare gli atleti da proporre a UniTrento, s’impegna a gestire per ciascun atleta uno specifico programma sportivo di alto profilo. Per poter rimanere nel progetto “TOP Team UniTrento – Trentino Volley” agli studenti-atleti sarà richiesto di soddisfare e mantenere una serie di requisiti sportivi e accademici.

UniTrento MAG

Foto ©Ufficio stampa Trentino Volley e foto ©Ufficio stampa UniTrento