Formazione

Quali delle seguenti capacità non si addicono ad una persona che si cimenta in ambito sportivo: comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali, collaborazione, teamwork, iniziativa, proattività, orientamento al risultato, accettazione del risultato e capacità di reagire, organizzazione, gestione del tempo e delle priorità, decisione, leadership, spirito di sacrificio, capacità di delega?
Tutte, anche quelle che apparentemente poco hanno a che fare con lo sport, sono tipiche degli sportivi e più l’atleta è di alto livello, più il suo background (e quello del suo staff di lavoro) risulta inclusivo nei confronti di ognuna delle precedenti abilità.

 

Attività formative già svolte

Alcune studentesse e alcuni studenti del primo anno del Dipartimento di Economia e Managament hanno partecipato a un breve ciclo incontri per comprendere quali sono le soft/life skills che si possono sviluppare dalla pratica dell’attività fisica, l’importanza dello sport come strumento dell’integrazione sociale e i vantaggi di uno stile di vita sano. Abbiamo riscontrato una partecipazione attiva ed entusiastica delle ragazze e dei ragazzi che hanno preso parte a questo progetto.

In questo primo anno di attuazione del progetto abbiamo scelto di porre l’accento sul valore positivo della crisi, momento non solo inevitabile nella vita (e nella pratica sportiva), ma potenziale e importantissima occasione di approfondimento personale e di rinascita. La vita quotidiana è costellata di "no" e di parziali insuccessi che spesso i giovani fanno fatica ad accettare, preferendo cercare strade più facili per aggirarli e, in qualche caso, preferendo addirittura vie di fuga pericolose e definitive.

Nella prima tavola rotonda (svoltasi con successo il 14 dicembre 2017) abbiamo ritenuto essenziale ascoltare come allenatori di altissimo livello, quali Francesco de Angelis, Alessandro Campagna e Julio Velasco, coordinati in maniera egregia dalla psicologa Bruna Rossi, traggano e riescano a far trarre ai propri atleti e al proprio team l’energia necessaria per puntare di nuovo con successo al raggiungimento dell’obiettivo.

Sempre con Campagna, in un gruppo ristretto a chi ha partecipato al percorso di formazione sullo Sport Diffuso, si è approfondito il tema del rapporto tra sport e possibilità di miglioramento della persona e della personalità.

 

Qui è possibile guardare il video completo del convegno.

A questo link l'articolo di UniTrento MAG sull'evento.